Assicurazione Crediti

CHE COS’È L’ASSICURAZIONE CREDITI?

L’assicurazione crediti protegge le vostre attività contro i rischi commerciali e politici che non potete controllare. Migliora la qualità dei vostri risultati gestionali e permette alla vostra impresa di crescere con profitto, riducendo al minimo il rischio di insolvenze improvvise e impreviste dei vostri clienti. L’assicurazione crediti vi dà la sicurezza necessaria a concedere più credito ai vostri clienti e migliora l’accesso ai finanziamenti, spesso a condizioni più competitive. L’assicurazione crediti commerciali riguarda i crediti a breve, cioè quelli il cui incasso è previsto entro 12 mesi.

COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE CREDITI?

Con una polizza di assicurazione crediti siete protetti contro l’insorgenza di difficoltà finanziarie da parte dei vostri clienti, che non riescono ad onorare i debiti contratti. L’origine di questa difficoltà può essere dovuta al loro stato di insolvenza o al non poter rispettare i termini di pagamento pattuiti (p.e. “insolvenza protratta”).

Il funzionamento dell’assicurazione crediti è semplice: la rete di esperti del rischio di Euler Hermes tiene sotto controllo la situazione finanziaria e lo stato di salute dei vostri clienti ed assegna a ciascuno di essi un punteggio o “grade”, che riflette la bontà della loro economia e del modo di condurre le attività.

Sulla base di questa valutazione del rischio, viene affidato a ciascun cliente un limite massimo assicurabile, entro il quale la vostra impresa, in veste di assicurato, può operare a credito ed eventualmente richiedere un indennizzo se qualcosa non andasse per il verso giusto. Questo limite può essere rivisto in aumento o in diminuzione, a seconda delle informazioni che si rendono via via disponibili.

Come funziona l'assicurazione crediti

Durante il rapporto assicurativo, gli assicurati sono aggiornati sulle modifiche eventualmente intervenute nella situazione finanziaria dei clienti e sulla loro solvenza. In caso di mancati pagamenti, il credito assicurato è garantito e prevede un indennizzo fino al limite stabilito nella polizza. Se necessario, possiamo occuparci anche del recupero dei crediti impagati.

PERCHÈ STIPULARE UN’ASSICURAZIONE CREDITI B2B?

I crediti commerciali rappresentano un asset fondamentale nel bilancio di un’impresa. Con un’assicurazione crediti, la vostra attività viene protetta sia dal punto di vista finanziario che del risultato economico, in quanto si liberano risorse da dedicare ad attività più remunerative, fino all’apertura di nuove linee d’affari.

Fondamentalmente, l’assicurazione crediti migliora la qualità dei risultati finanziari di un’impresa attraverso:

Una protezione globale contro il rischio di impagati
Il rafforzamento delle relazioni con i clienti
Il miglioramento dei rapporti con le banche e dell’accesso ai finanziamenti
Una maggiore sicurezza nell’intraprendere azioni commerciali
Inoltre, essa permette di tenere sempre sotto controllo l’evoluzione del rischio commerciale rappresentato dai clienti, utilizzando la migliore banca dati della sua categoria.

UN ESEMPIO DI ASSICURAZIONE CREDITI

Supponiamo che la vostra impresa operi con un margine di profitto del 5% e che uno dei clienti abbia un debito di € 100.000. In questo caso, è necessario realizzare un maggior fatturato di € 2.000.000 per compensare la perdita di profitto.

I mancati pagamenti indeboliscono l’impresa e diminuiscono la sua capacità di investimento. Con una polizza di assicurazione si possono gestire i crediti e mitigare le perdite in caso di insolvenza.

Le nostre soluzioni di assicurazione crediti sono realizzate su misura secondo la dimensione, il settore e le necessità commerciali dell’impresa. Scoprite di più sulle soluzioni di assicurazione crediti per le piccole e medie imprese, per le attività di grandi dimensioni e le multinazionali compilando il nostro contact form.